Oh poffarbacco (e perdirindina…) ma quanto se ne parla, tivù scatenate….
Oggi si decide “dove” le Olimpiadi (invernali) 2026.
Per la cronaca, lottano Milano e la Svezia.

Uno sportman d’antan ….

Ma a lottare potrebbero essere Chissadove e Vattelapesca e il senso di queste righe non cambia.
Imperocchè non si sta parlando su “Dove” (si svolgeranno le Olimpiadi) bensì su “Come” si decide “Dove”…..
E sulla decisione, su “Chi decide” (e soprattutto “Come” avviene la decisione finale…..) i giornali non fanno un plissè. Si limitano a dire (appunto) che oggi si decide. E vai, con tanti bla bla bla, notiziole, politici e non, Signori e Signore atletesse (o solo atlete?), vestiti comme il faut, a lottare per la Causa tentando di convincere i sigg.ri delegati a votare, diciamo, secondo coscienza….).
Fin qui, quel che “lo dicono i giornali”… .
Ma c’è, poi (a noi l’ha contato un po’ di tempo fa uno sportman che di quelle cose ne sapeva, bazzicandole….) dell’altro… .
Tipo il fatto che (previa approfondita intelligence) poche ore prima del voto finale una bella fetta di delegati votanti viene avvicinata da chi di dovere e guarda caso spunta una sorta di “Offerte Speciali”.
Il delegato del Paese X ha il figlio che vorrebbe studiare in una di quelle università che basta il nome. E vabbè: un posto a Oxford, o alla Sorbona sarà mica un problema… .
Il delegato del Paese Y ha la figlia che vuole imparare bene le lingue, ci vorrebbe proprio  un bel soggiorno all’estero, et voilà!, ecco spuntare un comodo appartamento, per un anno, Paris or London, scelga il babbo… .
Il delegato del Paese Z ha la mogliera che da sempre sogna una bella vacanza al mare…. e guarda caso (e beninteso in caso di …) ecco il voucher: soggiorno ‘all inclusive’  (nel senso del viaggio) su  qualche spiaggia (come dicono gli esperti turistici del “Corriere”) ‘mozzafiato’.
Per concludere (quasi) come diceva Enrico IV, “Un’Olimpiade val bene un favore”… anche perché, “Così va il mondo, baby”…. .