18 MAGGIO “DIA MUNDIAL DE LA TAPA” … OFFICIATO AL MILANESE “NH PRESIDENT”
x mondointasca.org

Langostinos y Salmoorejo, una Tapa da sciur....

Langostinos y Salmoorejo, una Tapa da sciur….

Che poi, tradotto dal castellano/spagnolo, in italiano, sarebbe, anzi è, il “Giorno (fa però più fino dire Giornata) Mondiale della Tapa”, dopodiché anche i miei amati spagnoli (a imitazioni dei loro ex sudditi italiani, vedi Milanesado, Napoli e altri possedimenti nello Stivale), anch’essi assidui amanti del tradurre tutto in lingua Yankee, mah, definiscono questa giornata (financo presentandola a Milano) il “Tapas Day”. E vabbè.

Tutto ciò premesso (in sede linguistica), prima di passare alla gossipante cronaca mangereccio/mondana non resta che spiegare (a quella sparutissima minoranza incolta ignorante il significato di Tapa) che si tratta di “mini porzioni” alias assaggi alias invenzioni gastronomiche per certo non lillipuziane ma altrettanto certamente non enormi. Per un ulteriore sfoggio di cultura hispanica (bella forza, da sessant’anni vado e vengo da/a sud dei Pirenei) è poi il caso di precisare che la parola “Tapa” è usata nel sud della Spagna, mentre nella parte settentrionale della cosiddetta Piel del Toro la Tapa è chiamata Pintxo (alias Pincho, ma si perdoni ai baschi una lingua che non si sa ancora bene da dove arriva….).

E ci sono pure Tapas eroticas!!!!

E ci sono pure Tapas eroticas!!!!

E fu così che al NH di Milano (il President Collection, l’hotel “ammiraglio”, dei sciur e quindi più rappresentativo della catena spagnola nella città dell’ex Expo) il Turismo spagnolo (che storicamente parlando potrebbe definirsi “delle due Maite”, una Lìder Maximo, l’altra pensa agli scrivani) ha officiato il già citato “Dia Mundial de la Tapa” (nel Wisconsin, isole comprese, ma non a Milano, detto anche Tapas Day).

Ma è forse meglio (latinamente parlando) venire al sodo, laddove preciso che le Tapas sono state davvero “sfiziose” (termine napoletano, ma va ricordato che Carlos III prima di diventare il magnifico Re Architetto di Madrid, fu sovrano del sud Italia, pensa tu che colpo di sedere gli capitò….). Per non parlare poi del vino (ahhh colpo! son riuscito a convincere la dispensante coppiera che il vino “è rosso”, quello bianco è solo una bevanda….), un gran bel Marquès de Riscal (che gita ‘bagnata’ in occasione dell’inaugurazione dell’omonimo hotel di O’Leahry, a Elciego, Alava).

Mica male nemmeno le tortillitas de camarones....

Mica male nemmeno le tortillitas de camarones….

Dopodichè non resta che aggiungere che il 16 giugno il già lodato hotel (e i confratelli di Milano e Roma) proporranno (ben) 7 diverse Tapas 7, per la precisione: Patatas Bravas, Tostada de Jamòn Pata Negra de Bellota con tomates y alcaparras – Bocadillo de calamares con mayonesa, ajo y gengibre raiz – Croquetas de pollo – Ensaladilla de Atùn con pan crocante – Salmorejo con laminas de Pata Negra – Pinchos de queso con pimiento piquillo. Han proprio ragione gli esperti: Hay crisis … de apetito ….