Dedicato a PF eccelso (non meno che sedicente) OL (operatore linguistico)…

Tra un po’ (per la precisione 3 anni) saranno già due secoli che se n’è andato Napoleone detto anche il Grande Corso. NB Per noi interisti, poi, ci fu un altro, se non più importante, Grande Corso, il Mariolino, ma, avrebbe detto il Carducci, “questa è un’altra Storia” … (sempre, però, aggiungo io, di quelle con la S maiuscola, perché come calciava Lui, il Corso nerazzurro, con il PSD, Piede Sinistro di Dio….).

Al 1° Grande Corso, quel baloss del “Napo”, invece (e storicamente parlando) gli piaceva Fare Casino, e ci è riuscito, bingo! eccome! Roba che nel (pardòn…) corso (stavolta della Storia) e  nonostante quel che possono pensare i giovani d’oggi (così refrattari a studio e lettura delle passate vicende, nonchè, sembra, almeno un po’, alla gnocca….), nel trascorrere dei secoli (partiamo dagli Orazi & Curiazi, di cui sessualmente si sa poco, fino al boy scout  Renzi a cui si accreditano forosette morose di partito, escludendo Prodi, troppo bofonchiante, e il ‘fuori quota’ Silvio che anche da Senior ce l’ha sempre troppo in testa…) sono stati pochini i GPS, Grandi Personaggi Storici “Trisex” (nel senso che oltre al pubico Pistolino d’ordinanza, e al Pensiero Politico nel Corazòn, più su, nella Testa non hanno mai mollato di pensare alla Gnocca).

France… une vache Charolais (a gentile richiesta, ride…)….

Data una rapida scorsa, infatti, chi potremmo annoverare? Vabbè, dicono, il Duce (sembra che per le tante sveltine pomeridiane che faceva a Palazzo Venezia talvolta ricevesse i politici coi pantaloni giù, stante l’assenza di tempo per tirarli su, ma, ad ogni buon conto, almeno sul sex, e almeno per la soddisfazione di donna Rachele, lo mise in quel posto a Hitler, che, a prima vista, potrebbe, al massimo, essere stato soltanto un gran puñetero). E rivabbè, tra i (sexyparlando) purcaciùn della Storia ci potrebbe pure stare quell’Enrico VIII che tutte quelle mogli potrebbe non averle cambiate soltanto per tenere occupati funzionari di Stato Civile bensì, anche (se non soprattutto, qualcuno può escludere con certezza che ai re ‘tiri’ meno che ai piccolo borghesi?) per collaudare qualche sofà della Torre di Londra. Ma gli altri? Tra re Alfonso II delle Asturie (apodado, in spagnolo soprannominato) “El Casto”, e Luigi IX, re di Francia, detto “Il Santo”, quanto a personaggi storici birichini c’è mica tanto da scegliere (Andreotti.. poi… ma alla fine della fiera un po’ tutti i nostrani lìder partoriti da mamma diccì, se non boiscàut lasciano a desiderare …).

Ma torniamo ai GSS, Grandi Sexy Storici, quindi a Napoleone (il Silvio non può essere ancora entrato nella Storia in quanto vivente, e, dìcesi, tuttora ‘quasi scopante’, ad ogni buon conto, buon pro gli faccia).

Letto da campo di Napoleone (olallalà … chissà combien … l’Empereur…)

Il caro, vecchio, Napo, che (sexyparlando, e detto tra noi) dev’esser stato un paraculo che di più non si poteva. Ma come? Ma perché? Ma cosa dice? E invece sì, perché, scaltrissimamente (sempre che non si incazzino quelli del Gennargentu, ma i corsi potrebbero anche essere più furbi dei nuragici, fosse solo perché sono decenni che fanno i pulèe a Marseille e dintorni) Napoleone, se proprio non tacò su el capèl, pensò bene di farsi tirare la volata sistemandosi, fin da giovane, (la Gazzetta dello Sport direbbe “in prima battuta”, ai tempi della Vecchia Grande Inter “si arretrava il Balleri…”) con quella vecchia marpiotardona (aveva ben sette anni più di Lui) della Creola Josephine (quindi per certo focosissima, così m’han detto). Dopodichè il Napo mollò ‘Jo’ alla Malmaison (vabbè più bella della reggia di Silvio ad Arcore, ma la gnocca, si sa, si paga…) e con la scusa di andare a dirne due allo Zar di Russia finì in Polonia a farsi la Maria Walewska (ay ay ay ‘sto fascino slavo), dopodichè tornò à Paris ma la Creola non potette dargli dei mini empereurs  (tutta colpa della galera, almeno disse Lei, impostale durante il Termidoro da quel cattivo del Robespierre…) e così il Napo non vide mas remedio (direbbero gli spagnoli) di farsi una principessa absburgica (da cui il Re di Roma, a dimostrazione che Totti è solo un pirla usurpatore…).
“Napo & Josephine”. Una gran bella storia ….

PS (e NB Si sta narrando una vicenda “Gusto forte”, pertanto Vietata ai Minori di 18 mesi”) … Sempre a proposito di Napo & Josephine, si narra che poche ore prima che crepasse (quindi, “lo dice” il Manzoni, tra il 4 e il 5 maggio 1821) il medico personale dell’Empereur, nel tentativo di far rinvenire il cliente gli avesse fatto passare sotto il naso una bella fetta di Gorgonzola (beninteso quello doc, quindi il “Naturale” prodotto nel Novarese, diffidare da quello ‘dolce’ che piace alle sciurette … non male quello del Baruffaldi a Castellazzo Novarese … ma anche la Latteria Sociale di Cameri…).
E a completamento della suesposta vicenda del Gorgonzola (nb secondo il qui scrivente, volgare chiamarlo Zola”…) e del citato passaggio del cacio sotto le narici di Napo assopito, secondo autorevoli  fonti storiche l’Empereur, avrebbe sospirato: “No, Josephine, je suis dejà fatiguè…”.