nella foto: mosaico nel Museo del Bardo a Tunisi (magnifici! il museo e questo mosaico, che potrebbe figurare come copertina del menu di un elegante ristorante di pesce….)
Spigolature per mondointasca.org

Visto che ormai va tanto di moda (se non lo fai non sei nessuno) pure l’antico e umile tenutario di ‘sta balda (ma viepiù sconsolata, visto il mondo) rubrica ha deciso di Fare Coming Out ….
Gli piacciono (ancora) le donne!!!!

Ad ogni buon conto il Coming Out di risonanza evangelico-cosmica compiuto a due passi dal Vaticano dall’ormai universalmente arcinoto (basta niente, un passaggio in tivù, poi un libo e sei a posto per la vita…) monsignore polacco andrebbe prudentemente ridimensionato.
In fondo in fondo i Gay sono soltanto gente che si diverte alle nostre spalle….

a vietnam calendario Ho Chi MinhSe si parla di compagnie aeree ci sono sindacati e sindacati.

Ad esempio, quelli dell’Alitalia hanno visto l’azienda perdere danèe à gogò ma hanno (pressoché) sempre abbozzato (o quasi). Quelli di Air France, invece, si sono incazzati di brutto e (ancorchè la violenza non vada mai mica tanto bene…) ai loro managers ‘je hanno menato’ (e di brutto) … roba che, se anche nel Belpaese i sindacati aerei diventeranno cattivi il Luca rischia di ritrovarsi spettinato (ma un tocco della mano e vai col ciuffo….) ….

Spigolature informa i più ricchi (ma anche più pirla) dei suoi lettori, vogliosi di andare a spendere quanto più avanti notificato, che lo chef (trois etoiles Michelin ça va sans dire) Heston Blumenthal ha riaperto il ristorante Fat Duck laddove solo per una normale mangiata ti cuccano (non meno di) 350 euro.
Una bella cifretta, ancorchè l’umile estensore di queste modeste righe si ostini a pensare che all’Expò 7 euro e 50 da sganciare per un panino di Mortadella/Bologna, se proprio non costituiscono un furto (beninteso, e comunque, legalizzato), beh, decida l’accorto lettore come definirlo ….

Sempre a proposito di Expò, Spigolature lancia un grande Concorso Quiz tra i suoi lettori.

Basta rispondere alla (mica facile, ma usare le parole inglesi “fa sempre tremendamente fino” …) domanda “Che cacchio è mai un Cluster”? Ricchi premi ai vincitori: 1° Premio: un giorno all’Expò . 2° Premio: due giorni all’Expò. 3° Premio: tre giorni all’Expò.

E sempre se si parla (o si sparla, dipende dai punti di vista) di Expò, anzi, di “dopo Expò”,
il (solito) Corriere ‘dice che’ (24/9, e ormai manca poco alla chiusura ….) “Dopo Expo 30 idee nessun progetto”…
Un vecchio detto napoletano dice che: “Al Banco di Napoli non prendono in pegno chiacchiere e tabacchiere di legno….” (figuriamoci le idee….),

“Fermi i minibus orgoglio di Roma” (Corriere, 6/10) “Niente soldi per le batterie”.
Se li è mangiati (e bevuti) in ostriche e vinelli il sindaco Marino al ristorante (beninteso per PR anzi PI Pappate Istituzionali, la vigilia di Natale, Pasqua, Ferragosto, quando la vita politica ferve ….).

Nel vocabolario del mondo del Football la parola “dimissioni” proprio non esiste, non solo, a tale proposito sono in corso studi scientifici sulla composizione di alcuni adesivi e colle.
Mihajlovic, allenatore del Milan (dopo la dèbacle, 0 – 4 con la Fiorentina): “Dimissioni? Non ci penso…” …. Ma il più saldo a “restare” fissamente dov’è “resta” Joseph Blatter, ex ufficiale dell’esercito svizzero da quasi 5 lustri divenuto Gran Capo della Fifa (la plurimiliardaria federazione mondiale del Pallone) e accusato (praticamente) da tutti di aver cuccato, intascato soldi à gogò in modo mica tanto pulito eppertanto “pregato” di rassegnare le dimissioni, ma invano. Tant’è che si parla di una commissione d’inchiesta incaricata di studiare che tipo di Vinavil usa per tenere il culo tanto saldamente attaccato al cadreghino.

Un dato fornito dal Corriere a proposito dell’operato dei Vigili Urbani (una multa – per motivi di parcheggio e viabilità – ogni 9 secondi) spiega perché a Milano è ormai un lontano ricordo la Befana del Vigile.
In occasione della quale (Befana del Vigile) i milanesi portavano doni ai “Ghisa”. Meglio così, imperocchè, visto che gran parte delle multe sono inventate (beninteso ‘legalmente’, ci mancherebbe, o quasi tutti i meneghini sono d’improvviso divenuti dei criminali della strada?) “per fare cassa” chissà cosa mai metterebbero dentro i milanesi nel confezionare i regali della Befana del Vigile (meglio turarsi il naso, suggeriva Montanelli)

In Campania la presidente dell’Antimafia è indagata per Camorra.
A ‘sto punto si può solo sperare che la presidente dell’Anticamorra non sia indagata per Mafia.

Il dimissionario Gran Capo della Volkkswagen – quello che ha messo i motori Diesel sbagliati in milioni di auto – ha cuccato (“lo dice” il Corriere) una maxiliquidazione di 60 milioni di euro.
Roba che, se avesse messo i motori giusti, non sarebbe bastato un assegno di 1 metro e 10 centimetri per farci star dentro tutta la liquidazione.

In Egitto una troupe di archeologi ha scoperto la tomba di un Faraone della XIII dinastia.
E in Italia grazie ai giornali si è scoperto che c’è ancora il concorso di Miss Italia.

Il 27 settembre è stato dichiarato Giornata Mondiale del Turismo ….
Si tratta solo e soltanto di (direbbero a Bologna) pugnette … tanti blablabla, tutte ‘ste Giornate Mondiali, che se proprio non ‘si eliminano a vicenda’ (ancorchè non sia stato ancora inventato il contrario di queste ‘date’, ad esempio una Giornata Mondiale del Non Turismo, della sedentarietà, dedicata, per spiegarci, a chi invece di viaggiare e girare il mondo passa le ferie a Varigotti o a Torre Pedrera….) quantomeno – questi blablabla alias pugnette – si perdono nel nulla, solo, appunto – dicono in Emilia – “palare per dare aria alla bocca” … (oppure propongono qualcosa di concreto? Uno sconticino, ad esempio, nelle località turistiche, in alberghi, ristoranti, nello shopping? Macchè, solo – tanti – blablabla….

A Milano (informa il Corriere online 22/9) “La notte bianca di Vogue: vip, party e modelli a torso nudo”…
Ma non mi dicaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (che trovata!!!! sti birbantelli….)

Montezemolo ha detto che nulla cambia nel programma di Alitalia.
E’ invece cambiato il programma della Ferrari, che (guarda caso dopo l’andata del Luca all’Alitalia) si è rimessa a vincere.