Se si parla di Turismo (nel senso di vettori turistici) il Corriere online del 6/7 informa che, per andare in giro, el sciur Renzi s’è fatto un (testuale) “Air Force One” nel senso di un aereo Airbus A340 (noleggiato dalla Etihad) sulla cui fusoliera –a mò di immatricolazione, eccezionalmente concessa dall’Enac- è stata apposta (precisa il quotidiano milanese) la “patriottica” non meno che insolita sigla “I-taly” (perbacco! Ma che fantasia! Togli la “I” e metti una “EA” e puoi pure andare in giro a vendere le Robiole & il Caciocavallo dell’amico Oscar…).
Chissà perché, vai a sapere, la vicenda dell’”Air Force One” del “Premier” fa venire in mente quella canzoncina che cantavasi antan a Milano nelle osterie sui Navigli: “Ambaradìm Ambaradàm, a Adis Abeba gh’àn mìs el tram, gh’àn mìs el tram cunt la perteghèta, e tucc i nègher in bicicleta….”. (P.S. La classe “Economy”, usata da tanti ministri di tanti Paesi soprattutto del nord Europa, è contraddistinta dalla lettera Y).
Se si parla di Turismo a Roma, visto quel che succede lungo le rive (e sotto i ponti) del Tevere, sarebbe mica il caso di restare sdegnati ….
Eh sì, non è che da bravi milanès si voglia commentare che a furia di portare la civiltà nel mondo non gliene è rimasta più ai romani … ma … nel video del Corriere online, 5/7, si nota sotto il (centralissimo) ponte sul Tevere (laddove è stato rapinato e ucciso uno studente americano) un avvilente degrado da fare schifo, una condizione umana da fare pena … e una guardia una che desse un’occhiata proprio no? (vergogna …).
Se si parla di Turismo a Milano, vada (vedi sopra) un entusiastico evviva al piccolo ma civilissimo Naviglio.
È anche però giusto considerare che Milano è una città europea …..
Se si parla di Turismo, Spigolature insegna agli interisti in partenza per la Cina “Forza Inter!” in cinese ….
Al netto delle difficoltà del palato e della glottide dei cittadini dell’ex Celeste impero, si pronuncia “Fozza Indaaaa” e tanto appassionata invocazione è uscita dalle corde vocali (ma i cuori nerazzurri sperano soprattutto nel suo portafoglio) di Zhan Jindong, neo padrone dell’Inter con in tasca 5 miliardi di US dollars o, se si preferisce, padrùn della Suning Group fatturante annualmente 18,2 miliardi (sempre di dollari). Fozza Indaaaa!!!!
x mondointasca.org – nella foto in hp: tragico scambio di accappatoio…..