(proclama….)

Votate… una (intrigante) Confederazione Alpina (Svizzera, Austria, Veneto & Lombardia … solo che i primi due mica accetterebbero…) … aaahhh… in copertina l’ahimè scomparso, mè amìs, Giampiero Bellazzi, ogni mattina, alle Maldive, alzabandiera del vessillo della sua amata Serenissima ….

“PROLETARIE” (E SENZA “CASSE” DI VARIO TIPO E “ORA”, MEZZOGIORNO COMPRESO) PROVINCE DI SONDRIO E BELLUNO (E PER “MOTIVI FAMIGLIARI” CI METTO PURE PORLEZZA)… UNITEVI!!!
… E PROVATEVI A CHIEDERE  LA ”SUSSIDIARIETA’” (A QUEI ‘QUASI FRATELLI’, O QUASI “CUGINI”, DI AUSTRIA E SVIZZERA, QUEST’ULTIMI, PER DI PIU’, PARLANTI LA VOSTRA STESSA LINGUA) DOPODICHE’ (TEMO PROPRIO CHE) COL CACCHIO CHE VE LA DARANNO…..

Province di Sondrio e Belluno ….
…montagnose (passasse almeno qualche tonno da quelle parti…) … per molti mesi all’anno un religioso frecc de la madona, la terra, da mangiare ne dà poco (tant’è che, per campare, gli uni  han dovuto ricorrere all’umile, ancorchè sapida, polenta taragna, e gli altri si son dovuti mettere a fare gli occhiali) … province per di più confinanti con “autonomie” gentilmente  concesse solo per mere ragioni politiche (tenerle dentro lo Stivale sennò se ne andavano ‘all’estero’ a farsi i cacchi loro) …. e confinanti con due Paesi pur essi montagnosi, quindi morfologicamente non molto ‘ricchi’, epperò dotati di generose autonomie in quanto baciati da una intelligente cultura storica non producente (chissà perché, e invece si sa bene) eccessiva criminalità più o meno organizzzata …. dopodiché (valtellinamente parlando) si dà pure il caso che un cantone (chiamato col nome di un fiume in cui mi tuffavo dal ponte di Galliate mio improbabile resort estivo) di uno dei due Paesi adiacenti si esprima nello stesso idioma, di cui alla corretta pronuncia della ‘U lombarda’, tipo il ben noto ma va a dà via el cu (scusomi ma non so mettere i due puntini sulla U) del tutto impossibile per la glottide del resto del Belpaese… soprattutto, isole comprese) … dopodichè ….

… a commento della vicenda di cui sopra (e non senza avercela su con quei baloss del Napoleone e di quegli imperialisti non meno che – lo disse il Giuanìn Brera – pidocchiosi dei Savoia) non resta che suggerire il finale di una barzelletta dei tempi di De Gaulle (con la France nei problemi, i Français dotati di statura media e il General di poco sotto i 2 metri….) ….
Province di Sondrio e Belluno, Demerdez vous!!!!!