Sindaco di Roma… Votate Ruffo, cardinale Ruffo!!!!!

Ohèi, cara gent, vabbè, scrivo queste note con vista sulla (‘O mè bela’) Madunina.
Ma, in questo caso, i punti cardinali, la solita menata del nord e del sud, le dispute tra nordisti e terùn, i “Vaffa” e i “Va a lavurà”, per capirci, le solite chiacchiere su ‘Milano e/o Roma’, non c’entrano una beata fava. Chiaro?
Nel senso che, al momento di trarre conclusioni, non occorre nemmeno essere “super partes”.
Qui c’è solo da decidere se leggere, o no, quello che scrive Fabrizio Roncone sul “Corriere della Sera”, 14/10, pagg. 18 e 19: “Borseggi e rifiuti, una giornata normale a Roma” (e a tale proposito, delle due, una: o l’autore dell’articolo ha scritto delle gran balle, e allora il Comune reagisca, precisi con un deciso “Ahò”; oppure nell’articolo “c’è del vero”, e in tal caso, dopo aver esclamato “Vergogna!” si provveda a inviare tante scuse a tantissime città del Terzo Mondo, ingiustamente citate come esempio di scarsa civiltà….)
Dopodichè, a mio (come si sua dire) modesto avviso, e, beninteso (ma so benissimo che sarò male interpretato, pazienza, nessuno è perfetto…) al netto di stolti campanili, derby da balùn, leghismi o non leghismi, a noi milanès, e vi aggiungo il resto dei Lombardi (ex, incivili, Longobardi), oggidì non resta che chiederci: ma, non è che, tutto sommato, ‘Bellinzona capitale’ sarebbe un’idea così strampalata?????
P.S. Provare per credere.“Corrierone”… pagg. 18 e 19, 14/10/2019….