E ADESSO TUTTI PARLANO (MALUCCIO) DEL BELGIO….

Il Corriere d’oggi (30/3, Beatrice Montini) conduce una vera e propria inchiesta con indagine demoscopica sul livello di conoscenza del Belgio da parte della aficiòn lettrice.
Non essendo il Corriere, questo disperato non meno che modesto blog si limita a citare due vicenduole narranti quel che ha sentito dire (e vediamo se è il caso di metterla sul ridere) a proposito di quel Paese.

Gand, vi nacque Carlo V

Uno. Se si parla di barzellette, invece dei carabinieri ‘usati’ dagli italiani, quei balossi dei francesi ricorrono ai belgi e fra le boutades più perfide va segnalato “Sono belga ma spero di guarire”.
Due. Sempre a proposito di barzellette … Piazza di una città belga, esame pubblico di matematica. Domanda: “Quanto fa 4 x 4?”. Un esaminando: “17” e tutta la piazza urla “Dategli un’altra chance!!!!”. Altra domanda: “Quanto fa 3 x 3?”, risposta dell’esaminando: “10”; e tutta la piazza urla “Dategli un’altra chance!!!!”. E nonostante qualche perplessità viene concessa un’ultima chance: “Quanto fa 2 x 2?”, e l’esaminando, “4”, al che, tutta la piazza in coro: “Dategli un’altra chance … dategli un’altra chance!!!!”.

nella foto di copertina: Anversa …

sopra: una lignea scultura a Gand (ahhh vi nacque Carlo V nel 1500)