MILAN STORY (ANTE APPARIZIONE INTER F.C.)….

Foto sopra: no comment …. nella foto di copertina: evidente lo scambio di accappatoi perpetrato dalla Fininvest ….
L’intera pagina del Corriere della Sera (Milano – Lombardia) di domenica 2 luglio è dedicata al ritrovamento dell’atto di fondazione del Milan (Football & Cricket Club, 1899).
Aulico il titolo del celebrante articolo: “Milan, alle origini del mito”. E a ‘sto punto, per la gioia dei tifosi rossoneri, il Corrierone non poteva non pubblicare un po’ di foto d’epoca.
Una delle quali (foto), datata 1901, immortala la squadra rossonera e nelle dida i giocatori Negretti, Allison e Colombo sono riconoscibili perché “Accasciati”.
A ‘sto punto è il caso di fare un po’ d’ordine.
Prima di tutto esistono tantissime possibilità che l’autore della dida invece che “Accasciati” volesse scrivere “Accosciati”. Neoparola (beninteso antan, forse coniata dal celeberrimo radiocronista nazionalpopolare Nicolò Carosio, chissà), secondo alcuni bruttissima, ad ogni buon conto designante quei giocatori che nella foto ricordo prepartita si accovacciavano (o forse si usa ancora) davanti al collega eretto, assumendo una posizione invero simile (ma forse sbaglio) a quella dei condor sulle Ande (solo che, in tal caso si dovrebbe dire “appollaiati”, va a sapere).
Da cui si evince che “Accosciati” sarebbe stata la parola giusta eppertanto vada un buffetto al Didaista del Corriere (ma mica di più: quanti errori si commettono, persino al Corriere, in luglio e per di più nel weekend … me lo vedo, il Capo Dida sotto l’ombrellone a Varigotti e il Bòcia Dida nella torrida redazione a dare un senso alle foto del Milan1901….).
Eppoi, chi se la sente di escludere che “Accasciati” possa non costituire un refuso, quello che si chiama anche (chiedo scuse anticipate ma ‘sta battuta del menga la scrivo… ) un errore di ‘stompa’)?
Eppertanto di sbagli non ce ne sono ….
In tal caso, andando a sapere (ça va sans dire c/o Wikipedia) cosa vuol dire “Accasciati”, e preso atto che designa “Abbattuti”, “Demoralizzati”, “Indeboliti”, “Prostrati”, ecco spiegato che, illuminati da una sorta di preveggenza, già nel lontano 1901 i rossoneri Negretti, Allison e Colombo, sapevano che di lì a qualche annetto (1908) sarebbe nato l’Internazionale F. C. … eppertanto “Non ce ne sarebbe stato più per nessuno” (bella eh? ma se è per questo, in fatto di demenza c’è anche chi butta via il tempo stando a vedere quella fonte di Sapere ancorch solo sportivo chiamato “Calciomercato”, ma, si sa, Nessuno è Perfetto …. nello Sport … poi…).

Chi non crede in Herrera nella vita più non spera… Sia la sorte Azzurra o Nera viva l’Inter viva Herrera…
Qui giunti, capito perché la dida precisa “Accasciati”?
(In tal modo esignando un preoccupato e inquieto stato d’animo milanista che poi, qualche decennio dopo, con la Apparizione del grandissimo Mago, si sarebbe trasformato in vero e proprio “Terrore”…..).
Per finire, mi affretto a precisare che da aficionado al Internazionale FC di Milano “non ce l’ho” oltremisura con la seconda squadra meneghina, essendo ben altra la ADS (Associazione a Delinquere Sportivo) che mi stava (assai poco) simpatica. Che bello quanto mi sussurrò (durante un volo al Prater di Vienna, trionfo indovina di chi..) il grande Peppino (Prisco): “Caro Bonomi, se stringo la mano a un milanista corro a lavarmela … se la stringo a uno juventino guardo subito se c’è ancora la mano…” (vedi anatema alla “Giuve” del grane Mago…!).
P.S. Al netto dell'”Errore di accappatoio” (di cui alla foto di copertina…) che bello ‘sto flashback che (detto tra noi) mi emoziona un (non) pochino (eppoi quel mitico 6 a 5 quanta cacca mangiarono … e i dribbling di Nacka Skoglund … Nyers …. e el mè amìs Luisito, naciò el 2 mayo 1935 a Coruña? …. Pasiòn….) e fankùlo i cinesi (che non sono andalusi, come il Mago….) ….
per mondointasca.org
Scrivi un commento