Ekeko, in Bolivia “mena buono” (ce n’è bisogno anche qui…).

La “Moral del Alcoyano”, una patetica, non meno che tenera storiella ‘sportiva’ (ma, a mio parere, non  priva di alto contenuto umano), raccontatami durante una delle canoniche trasferte in Spagna. (A proposito, quante gite, financo di centinaia di kilometri giornalieri, mi sono sciroppato a sud dei Pirenei, e adesso – per colpa di ‘sto cazzo di virus – eccomi chiuso in casa a inciampare nell’aspirapolvere abbandonato dalla mè sciura nel non illuminato corridoio).
La Moral del Alcoyano”, dicevo (divenuto un modo di dire designante fiducia à gogo…., speranzose certezze…).
Laddove si fa riferimento a un tifoso della squadra di football di Alcoy (amena – chi è in giro da quelle parti vi faccia un salto – località spagnola nella provincia di Alicante, comunidad Valenciana, 60 mila abitanti, 561 mslm).
Per farla breve, siamo (abbondantemente) verso la fine della partita e l’Alcoyano perde.
Anzi, perde 9 a 0.
Un risultato che, matematicamente parlando, alla aficiòn locale dovrebbe suggerire una sorta di silenzio.
Invece, no. Dalla tribuna ecco provenire uno stentoreo grido, che, tradotto dal (non a tutti noto) valenciano, corrisponde più o meno a “Dai che ce la fai….”.
La Moral del Alcoyano”, dicevo.
E non meno moral (quindi, chapeau! tanto di cappello, a professionisti tanto entusiasti quanto ottimisti), non meno moral, dicevo, esibisce un tour operator di nome Karpaten Turism.
In ‘sti giorni quasi quasi te la fai sotto soltanto accendendo il pc (non si sa mai, ‘sto virus fottuto…), hai financo paura a rispondere al telefono (Il terrore corre sul filo… ) e se esci di casa le forze dell’ordine se proprio non ti sparano addosso (e farebbero benissimo, o pirla italico, ti avevano detto di stare a casa…) quantomeno ti appioppano una bella multona.
E invece, cosa non ti fa mai ‘sta Karpaten Turism?
In tutto quell’ambaradam di cui sopra, apri il pc, vai a vedere la posta e (grazie al suesposto t.o.) non scopri che puoi andar…. “Scoprendo il Danubio e la Valacchia 9 giorni pullman….”?
“La Moral del Karpatiano”…. .

(per mondointasca.org)