Giovane aficionado nerazzurro con l’autore di questa ‘Ode al Mago’ … (in copertina, “Yo Memorias de Helenio Herrera”, per la serie: “Chi non crede in Herrera nella vita più non spera”)… .

Hanno un bel dire che “la storia non si ripete”.Tutte balle.
Vedi, tanto per dire – e prese, così, a caso – le svariate rapine perpetrate dalla Juventus (Giuve secondo l’indimenticabile ‘Fonetica Herreriana’) nel corso della sua sciagurata storia.
Roba che, se non c’era la Fiat (a proposito, sarebbe mica il caso che il resto sano del Belpaese cominciasse a comprare Citroen, Volkswagen o Rolls Royce?), quella squadra (di cui mi rifiuto financo di pronunciarne il nome) oggidì giocherebbe soltanto con il Villar Perosa (e per certo, conoscendone le abitudini, ruberebbe la partita pure a questa ‘squadra di famiglia’ …).
Perché, così, tanto per dire, qualcuno ha forse scordato quella (celeberrima) vicenda della (fa pure rima) “rapina juventina”, alias il ben noto ‘9 a 1’) perpetrata ai danni dell’Inter?
Correva l’anno (campionato) 1960/1961, per la precisione il 16 aprile, Juve – Inter, invasione del campo, non si gioca, talchè la Giustizia – secondo sacrosanto regolamento – assegna ‘partita vinta’ all’Inter, quindi, trionfo nerazzurro, 2 – 0.
Se non che, il 3 giugno, in appello, su richiesta della Goeba (detta anche Juventus) la ‘Caf’ dice ‘No’, ribalta tutto e ordina di giocare un’altra partita, da cui il legittimo sdegno del popolo nerazzurro, del presi Moratti e del Mago (al secolo HH, nel senso di Helenio Herrera).
Eppertanto, il 10 giugno (come detto, 1961), riecco Juve – Inter.
Solo che, per – giustamente sacrosanta – protesta nerazzurra, incazzatissima, l’Inter schiera i ragazzi della ‘De Martino’ (per la cronaca esordì Sandro Mazzola) e così la Juve ingrassò il furteggiato bottino vincendo 9 a 1 (bela roba … dicunt a Milano…).
Passano i lustri, ma l’abitudine bianconera al furteggio prosegue indefessa.
E infatti, cosa succede adesso?

Un passo (relativo al “Furto juventino”) della citata ‘Bibbia Herreriana’….

Succede che (dicono i cronisti) quelli della Lega (del Balùn) non sanno quando far giocare Juve – Inter, rinviata, domenica scorsa, per una sorta di neopeste manzoniana (provocata da un virus molto probabilmente importato da un tifoso juventino….). Si parla di metà aprile, pertanto lunga scadenza, una sorta di rinvio (dicunt a Roma) a babbo morto … .
Ma non è che “quelli della Lega “non sappiano a che date” rinviare. Più semplicemente la Giuve se la fa sotto all’idea di affrontare subito Marotta & Lukaku eppertanto fa rinviare tutto alle Calende greche (quando, invece, secondo logica, un match, così importante, “prima si gioca e meglio è”, e invece…).
Aveva proprio ragione il Mago: Maldita Giuve….

P.S. Ma ecco il Verbo di Herrera, di cui alle sue “Memorias”  (che lo scrivente ha avuto l’onore, e il piacere, di tradurre …. ma in ‘sto caso, siam gente di mondo, non occorre traduzione…) con rif. alla (suesposta, non meno che ennesima) ladrata perpetrata dalla Giuve. Stavolta nel lontano 1961…. .
“La Liga decidiò, de acuerdo con el reglamento y a pesar de las protestas de los dirigentes juventinos, que los dos puntos fueran par el Inter. El propio presidente del Juventus, en su condiciòn de presidente de la Federaciòn, habia aplicado el reglamento en el partido Atalanta – Juventus, a favor, naturalmente, de su equipo. ….
Y cuando, en el ultimo partido de la Liga, nos ibamos a jugar el titulo en Catania, horas antes de que se celebrase este encuentro decisivo, la Liga cambia bruscamente de parecer y non retira los dos puntos….
La desmoralizaciòn cundiò entre mis jugadores, vimos que no podìamos luchar contra hombres que dirigiàn la Federaciòn.
Perdimos en Catania y el Juventus se proclamò campeòn en un encuentro contra el Bari que merece ser analizado: al Juventus le bastaba un punto para quedar campeòn y al Bari tambièn le resultaba suficiente el empate para no descender! Y el juez que nos retirò los dos puntos era del Bari!
E questa, cara gent, è storia, per la serie: “Sia la sorte azzurra o nera viva l’Inter viva Herrera”  (sottotitolo “Chi non crede in Herrera nella vita più non spera”). Cuntent?????