Aficionado ‘super partes’…

Itagliani brava gente”. Quantomeno quella metà che “non tiene per la Juve”, quindi i Non Juventini (bipedi, gli juventini, noti anche come bianconeri e detti anche “gobbi” dalla parte sana del tifo torinese (quella che non va a fare lo struscio in via Roma…), nonchè dai benpensanti del resto dello Stivale (Svizzera italiana compresa, tutta nerazzurra…).
Brava gente”, e si potrebbe dimostrarlo.
Solo che in Itaglia ci sono la Fiat e la Juve , anzi, c’è, al singolare, datosi che entrambe le benemerite (sono sempre andate bene a tutti i regimi nazionali, dai Savoia, poi…) istituzioni appartengono allo stesso identico padrùn: i non belanti Agnelli (E pluribus unum, dicono negli States su bandiere, monete e quant’altro  …. ma, almeno, là non rubano le partite….).
Ad ogni buon conto, A (di Agnelli) maiuscola, come quella dell’Alcoyano (e già che ci sono, ricordo quella bellissima, arcinota battuta spagnola, del tener mas moral que el …).
Se invece si parla di danèe, a molti pare ovvio (non meno che giusto) che nel Belpaese ‘sta mansueta (lo dice il nome) dinastia abbia fatto la parte del Leone (e almeno stavolta Cavour non c’entra… la Fiat venne dopo….).
Solo che, adesso, c’è il problema (non avendone, l’Italia, altri da affrontare) di tutto l’ambaradam del Gioco del Pallone (in UK detto football, piede e palla): non più un campionato italoprovinciale, tipo (come fino ad ora) un Juventus – Bergamo o un Bari – Juventus, bensì un certame europeo, tipo Juve – Tipperary e/o Salamanca – Juventus… (grande! In ‘sto caso i gobbi – copyright vecchio cuore granata – in trasferta, notoriamente più ignoranti dei tifosi di tutte le altre squadre del campionato, potrebbero ammirare cosa combinò quel bùgia nèin del Cristoforo Colombo, grande hincha, tifoso del Genoa in quanto xenese doc (solo che, secondo gli andalù, era nato dalle parti Siviglia… ma per i catalani, forse, no… va a sapere….).
Dopodichè, forse, con ‘sta peraltro intrigante fantastoria del Campionato di Calcio (Urbi et Orbi) riveduto & corretto (e di cos’altro vive la coscienza, politica e culturale, dei sudditi del Belpaese?) o forse – va a sapere… – si parla troppo (e beninteso alla carlona) di Sport?
Quando sarebbe (invece) il caso di parlare di danèe (oltretutto con quelle Fiat invendute per colpa di tutta quella gente chiusa in casa per la pandemia…) e se va avanti così gli Agnelli si faran lupi, e ciao campionato … altro che l’Alcoyano y su moral …)…. .
Perché (come a tutti ben noto…) … quando il Padrone comanda … cavallo trotta (e la Juve galoppa …) … e ci siamo capiti.….
Dopodichè …. poi dicono che uno urla Forza Inter!….
(P.S. … e quel furto del 9 a 1, invasione del campo … chi lo potrà mai dimenticar???).