Per favore, fatemi capire.
E passo a spiegarmi, non senza ammettere (complice un’età ahimè non più imberbe e un  – da sempre precario – e, forse non eccelso, coefficiente di intelligenza) una possibile incapacità di capire tutto, ma proprio tutto, quel che leggo e/o sento dire.
Dopodichè la mia (quasi) disperazione (nel capire) si fa viepiù drammatica al pensiero che ciò che mi turba proviene dalla lettura del “Corriere” (parmi superfluo aggiungere “della Sera”, tanto è autorevole, ma che dico, “biblico” il solo pre nome del giornale meneghino).
Non parliamo, poi, se la news ammannita dall’“autorevole quotidiano milanese” (così, un po’ di anni fa, definiva il “Corriere della Sera” un, ça va sans dire,  altrettanto autorevole giornale radiofonico) si riferisce al a me caro mundillo delle gite nel mondo, che poi sarebbe  il “Turismo” (che a sua volta corrisponde a quell’andirivieni che fa tanto chic definire l’Industria dei Viaggi).
Per farla breve, prendo il sullodato giornale (edizione ‘Milano’) e, così, d’amblè, in prima (e per di più a tutta pagina), non ti vado a leggere che…. “Isole spagnole, corsa al check-in” ?
Laddove ti contano su che non… si contano i charter (eppoi ci son sempre, ça va sans dire, i voli di linea) che stanno trasmigrando tonnellate di turisti alle – peraltro a me care (e lo dico in senso affettivo) – isole Baleari. (E approfitto per mandare un bel saluto a Menorca, quante palofas vi avrò sorseggiato? Un torrente, direbbe il grande Dino Sarti…).
Mah. Anzi, ma… a proposito di tutta ‘sta italica trasmigrazione alle Baleari.
Se a Milano, oltre al fatto che, fino a poche ore fa, alzando gli occhi al cielo non vedevi volare un aereo, nonchè ti era financo (quasi) proibito attraversare la strada se non eri vaccinato (eppertanto le strade meneghine erano più deserte dei dintorni dell’oasi di Cufra), possibile che, d’amblè, da uno dei suoi aeroporti partano voli turistici per vogliosi di sole?
Miracoli del Turismo, baby ….
Viva (pertanto) il miracoleggiante Turismo (ivi compresi i viaggi non solo tintarellistici….)!!!