Il giovane Xavier sguazza nelle acque australiane….  (in copertina, il nonno se la spassa col Lìssio….)

Come cortesemente anticipato alla non meno cortese aficiòn lettrice, fosse solo per scopiazzare il ben noto Messaggio (9/5/1936, almeno l’anno giusto per nascere l’ho azzeccato) della fausta nascita dell’italico Impero (forse il più caduco impero del mondo, in pratica visse soltanto 4 anni 1 mese e 1 giorno) ciberinformo (Badoglio, invece, al cav. Benito Mussolini, telegrafò) che “Ieri pomeriggio, alla guida della mia Citroen sono entrato a Ro Ferrarese”.
Da cui si evince che, per qualche giorno, la mia cortese e già blandita aficiòn lettrice si beccherà (ma per sua fortuna è tremendamente facile rifuggirne: schiacci un paio di tasti e sei libero) il qui presente “diariodiRo’”.
E ho aggiunto l’accento, che però ‘non ci vuole’, dato che non esiste il problema di distinguere questa amena cittadina a 10 km da Ferrara, dalla Rho lombarda, sia per la presenza dell’acca (ancorchè difficilmente pronunciabile, nessuno è perfetto) nel patronimico di quest’ultima, sia, e soprattutto, perchè resa celebre dalla vicinanza con Pero, celebre sede di mondointasca.org (un po’ come accadeva Al Ahram, che antan i nostrani mezzibusto Raitivù non si stancavano di definire “l’autorevole quotidiano del Cairo”)..
A Ro (senza H) nel Buen Retiro (g.c. dal Nicola), dunque, dopodichè viva Le Sagre! numerosissime, tipo quella “Del Somarino”, attualmente a Tresigdallo, poi oltrepò (quindi nel Veneto, se ben ricordo a Guarda) una dell’Unità (ma da ‘ste parti i sedicenti ex comunisti hanno sempre tenuto per il Berlusca fosse solo per via della gnocca…).

Atùn Rojo sulla costa  andalusa…

Infine, in agosto, pure Ro avrà la sua Sagra, “Della Miseria” (solo che se partecipi a un paio di cene ti ritrovi col colesterolo a 240, fenomeno poco comune ai meno abbienti in miseria indipendemente se oggetto di Sagre o no …).
Ad ogni buon conto grazie al mè amìs Gian Carlo (deus ex machina del Maniero Nicoliano,  quasi una Delizia Estense), sono financo in contatto tramite il cosiddetto Web nel senso che riesco a leggere On Line (!) da cui qualche notizia la cucco a tal punto che posso commetarla, vabbè alla rinfusa, da cui il seguente commento (ça va sand dire in sentito omaggio) … dunque…

 

A San Francisco quasi dramma per colpa di un “Aereo che sbaglia pista” (Mai una volta, che fosse una, in cui fosse una pista a sbagliare un aereo….. mah, non lo trovo giusto….)…

Il Corriere suggerisce di “Mettere le pesche nell’insalata” (Ferragosto s’avvicina e No Limits per le Cazzate, tornerà fuori pure il Mostro di Loch Ness…. comunque le pesche nell’insalata idea forse mica scema ….).  

A Milano nella centralissima via Dante un malintenzionato ha irrorato di Candeggina un paio di sciùre. Saranno la crisi o il montante buonismo ma una volta certi scherzi si facevano con l’acido Muriatico, altri tempi….

“Nel coro di Ratisbona violenze su 547 bambini” … Per la Serie “Non è mai troppo tardi” (per rivedere, preti e suore, quella kazzata della castità inventata verso il 1000 dc, sennò, guarda che sfaccimme”….

“L’affare profughi … Portarli in Italia frutta 400 milioni”. C’era (proprio) bisogno che ce lo venisse a dire il Corriere (in prima pagina….),

Nel (qui presente) Ferrarese, estate frizzante, tant’è che oltre alle (già) tante suesposte Sagre ce ne sono pure una “Dei Fagioli” e una “Dei Cornuti”. E siccome si parla di “Cocu” non mi sento di escludere una maggior partecipazione alla seconda Sagra appetto alla prima.

Quanto al resto del Belpaese (ma si sta tanto bene qui…ancorchè, ormai, il Po lo guadi bagnandoti appena appena le caviglie…) sembra proprio che alla struggente rottura di koglioni nonché strappalacrime non ci sia davvero più limite. Dopo tanti nostrani tragici DDays, alias gli spaventosi DE Drammi esistenziali del portiere Donnarumma (settimane di RC Rottura Coglioni se restava o no al Milan poi però alla fine 6 milioni all’anno netti in busta a Lui appena 18enne “l’hanno convinto”  adesso la quasi ferragostana Nazione Italica è angosciata all’idea che Cassano giocando nella Sampdoria pianga pensando alla (non poi così) lontana famiglia….

P.S. Ore 13…. sto percorrendo la Main Stret di Ro (quella ‘senz’acca’), che bello, in giro tanto sole a picco ma nemmeno un’ombra, sembra “Mezzogiorno di Fuoco”, solo che  mancano tutti gli altri: il Garicùper, la Katy Jurado e la Greiskelli, e ovviamente manca pure il Do Not Forsake Me Oh My Darling. Ma l’atmosfera, credetemi, è la stessa….
1° Mah (in esclusiva da Ro x mondointasca elmundoenelbolsillo….)

x mondointasca.org