brasile salvador bahia ridRicordate (e mi riferisco ai matusa…) … Brasil Brasil? Gli over (almeno 60, anzi, facciamo 70) potrebbero ricordare il motivo di Barroso che aprì la strada al turismo verso questo enorme Stato del sud America che molti credono trattarsi solo di Pelè (per i romanisti si parla invece di Falcao, che i trasteverini chiamavano Farccccao…). E invece no, perchè il Brasile, pare ovvio, oltretutto enorme com’è, non “è solo” Samba (almeno un tempo) e il maravilhoso Futibòl (da sempre, e adesso come sempre). Pertanto, e parimenti, il Brasile non è “solo Rio”, la Carmen Miranda (son proprio vecchio, ballava Ticoticotì almeno 60 anni fa…), Copacabana e i tanga…
Il Brasile è “anche” quell’infinita suite di terre spiagge che si distendono sull’Atlantico, mète di tante esplorazioni delle potenze europee dominanti l’Europa dopo la scoperta di Colombo, e mèta, oggidì, di un turismo che viaggia sempre più facilitato da operativi aerei, per andare e venire da casa nei posti più esotici e impensabili, dopodichè se la spassa in riva al mare (meglio se sorbendo una Caipirinha…) in posti che un tempo si riteneva iraggiungibili…
Sto parlando della mia mèta, il brasileiro Stato del Pernambuco, capitale Recife. Metti … una sera a cena … sorteggiano una gita in Brasile (voli Meridiana, settimanali, giovedì, Malpensa/Recife, indi un bel soggiorno settimanale per la conoscenza di quella tropicale fetta nel nordest do Brasil) e zac! eccomi baciato dalla Fortuna.
PERNAMBUCOUna settimana a vedere (ci pensa la Carolina, manager del Turismo del citato Stato, per inciso il Pernambuco è grande un terzo dell’Italia, meno di 10 milioni di abitanti, capitale Recife, vi vive più di 1.600.000 brasileiros) per poi narrare. Non mancherò pertanto di informare (solito mondointasca.org…) ancorchè,  ne sono certo, al ritorno mi intristirà la Saudade. Perchè il Brasile (mi piacque anche quando, a Maceiò per un match di Coppa Davis mi beccai 5gg di acqua 5, pensa tu…) ti affascina e mica lo dimentichi facilmente (e non solo per quei gol di Ronaldo, poi, che fecero grande l’Inter…).
A presto ….