
Nella foto (in quella di apertura, Fra Dolcino da Novara) Girolamo Savonarola (di Ferrara, pertanto tifoso della Spal, come da sciarpa). Un tempo (ma forse ancora adesso, almeno secondo qualcuno) il terremoto altro non era che era un castigo di dio per chi era stato cattivo (e poco importa se ci andava di mezzo pure qualche puro…) ….
Terremoto nel Centro Italia (plurimi Ay Ay Ay….)
Da cui si evince che… 1) Ad andarci di mezzo sono sempre i più umili e sfigati (stavolta le genti del Centro Italia, umili non meno che oneste, laboriose non meno che civilissime). 2) Parole (beninteso accorate) a parte (quanto costa ‘dirsi vicini’, quanto costano le preghiere, gli appelli? Niente: allora me ne dia 3 kili… ricordate il ‘nobile’ discorsino della fine dicitrice patriottica ne “La Grande Guerra”?…), mica che qualche Potente sia partito da Roma su un camioncino con dentro un po’ di spiccioli e roba da mangiare, solo tanti blablabla. 3) Giornali & C. lanciano tante belle sottoscrizioni, ma ahiloro la cosiddetta gente ha buona memoria e ricorda bene quanto (si parla dei loro soldi) accaduto in passato (per info citofonare …. l’Aquila, se non bastasse quanto già ammesso dal Premier…).
Terremoto nel Centro Italia (folle idea benefico-gastronomica …l’Amatriciana…)
Distrutta Amatrice, laddove nacque la celeberrima (guanciale, pecorino, pomodoro) Pasta alla Amatriciana. Va aiutata. Ma come (vedi i tanti blablabla di cui sopra)? E se, ad esempio –folle idea, ma per questo non impossibile…- i ristoranti & le trattorie del Belpaese proponessero quotidianamente nel menu una bella “Amatriciana” devolvendo una parte del costo (o aumentandolo ragionevolmente) a favore della “Patria” di tanto succulento & (direbbero gli spagnoli) ‘rico’ primo piatto? …..
Islam fanatico? No, solo (tremenda) voglia di gnocca …
In Australia (Corriere, pag. 23) … “Francese urla ‘Allahu Akbar’ e uccide una turista … il ragazzo sarebbe stato respinto dalla ventenne inglese”.
Anche quelli di Capalbio (nota, amena, località turistica magnificata in ‘esclusiva’ dal 99,7% di Potenti più due sfigati vacanzieri, anonimi impiegati di concetto lì finiti per caso e a ‘sto punto tollerati) hanno un cuore, e per di più principesco (ma non mi dica!).
Eh sì, però trattasi di un cuore (un filino) più minuscolo (ma sarà mica una malattia da mettersi a letto) datosi che (“lo dice il Corriere”, pag. 32) Nicola Caracciolo (beninteso principe di Castagneto e duca di Melito, pertanto non imparentato con l’umile Fracazzo da Velletri) ha deciso che a Capalbio “Migranti ok” imperocchè invece dei 50 voluti dal prefetto di Grosseto non superino quota 10. Mah.
Ormai saturi i fazzoletti intrisi di lacrime (quelle vere per il terremoto, e quelle un pochino meno tragiche dei radicalchic capalbiesi) invece di piangere non ci resta che ridere….
Leggendo (sempre il Corriere, pag. 49 e ho finito) che “Tutti suonano il Balo dell’estate, corteggiato ma nessuno si fida” laddove si fa riferimento allo stato di disoccupazione del noto footballeur Mario Balotelli (e da tenace supporter nerazzurro posso solo auguragli di andare indovinate un po’) ‘ridottosi’ (lettori cinici e beffardi: quando si dice i casi umani…) ad allenarsi con le riserve del Liverpool! Per (nostra) fortuna (non parliamo poi, la sua) nell’intrigante articolo il Corriere informa che Balotelli sta cuccando “6 milioni di euro 6 netti a stagione” che fa “90 mila sterline alla settimana”. Cuntent? Ciao.
Scrivi un commento