(Rif. Stati membri Onu e/o nel Calendario Atlante De Agostini, * già narrati)

Stoccolma (in copertina: Cerimoniosa apertura del torneo di Baastad… tanto – ahinoi – tempo fa…).

ALBANIA* – ALGERIA* – ANDORRA – ANTIGUA E BARBUDA *– ARGENTINA* – AUSTRALIA – AUSTRIA – BAHAMA* – BARBADOS – BELGIO – BELIZE* – BIELORUSSIA* – BOLIVIA – BOSNIA ERZEGOVINA – BRASILE – BULGARIA – CANADA – CECA REPUBBLICA – CILE – CINA – CIPRO – COLOMBIA – COREA DEL SUD – COSTA D’AVORIO – COSTA RICA – CROAZIA – CUBA – DANIMARCA – DOMINICA – ECUADOR – EGITTO – EMIRATI ARABI UNITI* – ESTONIA – ETIOPIA – FIJI – FILIPPINE – FINLANDIA – FRANCIA* – GAMBIA – GERMANIA – GIAMAICA – GIAPPONE – GIORDANIA – GRECIA – GRENADA – GUAM – GUATEMALA – INDIA – INDONESIA – IRAN – IRLANDA – ISRAELE – KENYA – LETTONIA – LIBANO – LIBERIA – LIBIA – LIECHTENSTEIN – LITUANIA -LUSSEMBURGO – MACEDONIA – MALAYISIA – MALDIVE – MALTA – MAROCCO – MARSHALL* – MESSICO – MICRONESIA – MONACO*  – MONTENEGRO – NEPAL – NICARAGUA – NORVEGIA – NUOVA ZELANDA* – PAESI BASSI – PALAU – PANAMÀ – PAPUA NUOVA GUINEA – PARAGUAY – PERÙ – POLONIA – PORTOGALLO – REGNO UNITO – ROMANIA  – RUSSIA – SAINT KITTS AND NEVIS – SAINT LUCIA – SAINT VINCENT AND GRENADINE – SAN MARINO – SENEGAL – SERBIA – SIERRA LEONE – SINGAPORE* – SIRIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SRI LANKA* – STATI UNITI – SUD AFRICA – SVEZIA* – SVIZZERA  – TANZANIA – THAILANDIA – TONGA* – TUNISIA – TURCHIA – UNGHERIA – URUGUAY – UZBEKISTAN – VANUATU* – VATICANO* – VENEZUELA* – VIET NAM – ZAMBIA – ZIMBABWE* …. .
P.S. A un cronista che gli aveva chiesto perché era andato sull’Everest (Sir) Edmund Hillary  rispose: “Perché era là”….. (Morale: Viaggiate, gente, viaggiate….).

SVEZIA
Una sessantina di anni fa i cieli e le autostrade tedesche dirette in Scandinavia, per la precisione, in Svezia, erano piene di Italiani. Negli aerei volavano ricchi presidenti del Pallone (o anche solo sedicenti talent scouts… i danèe giravano facili…) che andavano a comprare footballeurs tipo il famoso Trio, appunto svedese (Gren, Nordahl, Liedholm, Gre-No-Li) nonché Skoglund, grande Nacka, eccelso ciucatè, Jeppson etc. etc. etc. . Nelle  auto (amarcord… di una… ‘Topolino C’ targata No 39982… con tanto di striscia verniciata in giallo e blu, la bandiera ça va sans dire, svenska, tanto per scimmiottare la Ecurie Suède di Joachim Boniier…) si accalcavano italici giovinastri che avevano appena finito di vedere un film, ça va sans dire, svedese (“Ha ballato una sola estate”, con la rapsodia svedese ballata all’alba da un tronco di gnocca con le tette fuori….) e non speravano più nel sesso da quando avevano chiuso i casini e Scalfaro (concittadino del qui scrivente fuoriuscente in Svezia anche per motivi sessuomani) aveva preso a sberle  (sempre Scalfaro) una signora (ricordo ancora, si chiamava Toussand, o Toussaud….) solo perché (in un ristorante romano, inizio estate quindi ovviamente, allora, senza a/c) sfoggiava una normalissima scollatura (per i francesi, poi, il “decoltè”… ma tiremm innanz … sennò….).

Polkagris, dolcetti (tipicamente svedesi) di zucchero, quanta golosità …

La Svezia (tornando al sodo) era quella lì, poi c’erano anche, e dite se è poco, Nobel (mi raccomando, accento sulla E) e il suo Premio. Eppoi…. Il conte Bernadotte (quello della Pace). I tagliatissimi (diventando ancor più criptati, che palle) non meno che tristi (perché anche la loro chiesa, per quei pochi che ancora la frequentavano, quanto a tristezze e seriositàmica scherzava…) film di Ingmar Bergman (ma si andava a vederli solo perché erano svedesi). La sauna (anche se è finlandese… e in svedese si dice bastu…). Tanti ciucchi all’alba a Stoccolma schierati tra la Kungsgatan e Stureplan. Dopodichè (sfortunatamente) erano ancora là da venire quell’eccesso di gnocca della Ekberg e (meno sfortunatamente) quell’eccesso di sperdutezza del Borg (ad ogni buon conto meglio Edberg). E Borg non non c’era ancora quando noi tennisomani del Belpaese andavano al bucolico torneo di Baastad, che bello, a fregare, per sfamarci, pere ancora acerbe, a metà luglio, e a tentare, sempre di fregare, ai non focosi coetanei, le loro flickor, ragassole, parola d’ordine, vabbè, scontata, Jag alskar dig, ti amo, ma valeva molto di più una canticchiata, prima di “Volare” eppoi, coup de thèatre, di “Ciao Ciao Bambina” (grazie Modugno….).

da Wikipedia

Adesso (stavo dimenticando la descrizione per Paesi Visti….) la Svezia (si scrive Sverige e si legge Sveriè) è, oltre alla sauna (v. sopra), un pacifico (ma stare attenti, che, come gli svizzeri, se aggrediti, son dolori, per gli altri…) Stato grande quasi 450 mila kmq (compresa la Lapponia e le superfici delle saune), con più di 10 milioni di abitanti, un quinto dei quali nella capitale, Stoccolma (al cui pensiero quelli di Malmo si incazzano e ti chiedono cos’è ‘la cosa più bella che c’è a Stoccolma, tu non lo sai e allora loro ti dicono subito “Il treno per Malmo”, allora tu fai finta di ridere e finisce lì…. poi viene l’ora di bere un po’ di snapps, tipo la Skane Akvavit, ma attenti che si bruciano le busecche, dicono che sia fatta con le patate, e god afton bonasèra).

Sempre a proposito (consigli per gli… acquisti….) di descrizione della Svezia (e se c’è ancora questo servizio di catering) chi ci va in auto si abboffi di mangiare sul traghetto dalla Danimarca (si arrivava sfiniti dalla fame, e vai con la sbafare, costava poco ed era a prezzo fisso….). Dopodichè (ma nel frattempo la cultura umanistica dei ragazzi d’oggidì sarà aumentata di molto) è d’uopo ricordare che Tampax non è una località balneare bensì … (spiegazione…. nel Tunnelbana, il metrò di Stoccolma, a un tizio, qui scrivente, capitò di vedere un enorme manifesto pubblicitario con una bella ragassola che usciva sorridente dall’acqua, e ‘su scritto’ Tampax, da cui –sia ben chiaro, in buonissima fede, e per davvero (a quei tempi si pensava solo ad andare al casino…)- la richiesta di info, alla prima bella flicka (in svedese, ragazza) che passava di lì, su quella sconosciuta (unica nota era Saltjoboden, forse si scrive così…) località marittima presumibilmente vicina a Stoccolma …e fu lì che la ragazza esplose in risate peraltro giustificate, non sapendo che nel mio Belpaese c’era (ancora) chi dava sberle alle belle signore … (v. sopra, oppure citofonare Scalfaro….). Mah.

Baastad (almeno… ‘a quei tempi’,,,,)

E infine (sempre a proposito di info) in Svezia (Unità monetaria) c’è ancora la Corona (mica scemi, con l’Euro gestito ‘anche’ dagli Italiani….), dal lontano 1973 regna Karl Gustaf XVI (stranotissimo suo, forse, nonno, Gustavo, non ricordo il numero, che giocava a tennis a 90 anni…) e quanto a Indice di Sviluppo Umano gli Svenska sono al 14° posto (Italia, isole comprese, al 26° ma se non ci fosse Milano, ciao Pepp….). Ad ogni buon conto nel sud della Svezia (nel senso di Malmo) non ‘si gela’ (come molti sprovveduti italiani credono…).
N.B. Non era vera la storia (gettonatissima tra i giovinastri italici reduci da una zingarata estiva in Svezia) della ragazza che ti portava a casa a scopare e la di lei mamma ti portava la colazione in letto). Era invece vero che il re si considerava uno tra i tanti (mai una volta che abbia detto “Lei non sa chi sono io…” né abbia tirato fuori la tessera di giornalista o di consigliere comunale…). Chi va a Stoccolma faccia come i locali e dia i puntelli (appuntamenti) a Stureplan (se c’è ancora un enorme, riparante fungo di cemento).
P.S. Oggidì credendo (e invece) di andare in Svezia (come suggerito, gli svedesi sono molto civili ancorchè -ma pare ovvio…- un po’ freddini….) la gente va all’Ikea (alcuni senza neanche sapere -gli ignoranti- chi era Nacka Skoglund…)…. .

per mondointasca.org