19° Tomo. ICH BIN… – JAG ALSKAR DIG

In copertina, vino italiano (non male, si noti il nome del produttore)… sopra: ‘Dracula’ (nota birra romena “al sangue”)…..
“ICH BIN EIN BERLINER”
“Io sono un berlinese”… Kennedy, presidente USA, il 26/6/1963 ai berlinesi. Scherzi della Storia: solo quattro lustri prima la USA Air Force aveva raso al suolo la città di cui Kennedy voleva essere cittadino … .(C’est la politique, cherie…).
ICARO
Noto personaggio mitologico (forse sopravvalutato): credeva (infatti) d’essere un uccello, invece era (soltanto) un pirla.
“IL CARATTERE DEGLI ITALIANI DEVE CONCRETARSI NEL COMBATTIMENTO”
“L’ha detto Mussolini”… Una sua epigone, l’Alessandra, ha combattuto alla tivù dando dello “stronzo!” al giornalista Alan Friedman.
“IL DENARO E’ LO STERCO DEL DIAVOLO”
(L’ha detto San Basilio) … Diavolo, p.f. vieni a cagare (coprologa invocazione di un pover crist con figli a carico….). P.S: “Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle” (Groucho Marx).
“ILLO TEMPORE”
Gettonatissimo nei Vangeli. Sembra Bogart/Ricky in “Casablanca” (“E’ passato tanto tempo”…. e non sapendo esattamente quanto … gli evangelisti se la cavano con “Illo tempore”…).
“IL MIGLIOR MODO PER RESISTERE ALLE TENTAZIONI E’ CEDERVI”.
That’s humour! (vedi anche … “Resisto a tutto….”). NB Anche questo aforisma appartiene a Oscar Wilde… .
“IL MIO REGNO PER UN CAVALLO”
Riccardo III (nel senso di Shakespeare) che al derby di Epsom non sapeva su chi puntare…

Tunisia, Tè nel deserto…
“IL NUMERO E’ POTENZA!”.
“L’ha detto il Duce” e non solo perché, mediante una accorta interpretazione della frase, al ‘macho fasista’ poteva scapparci qualche scopatina in più (ulteriormente coadiuvato dal – vedi – “Sabato Fascista”). Secondo altri, invece, il numero dice poco. E’ il caso degli Islandesi, che, soltanto in 320.000, agli Europei di Calcio in Francia han costretto al pareggio il Portogallo del divo Ronaldo (uno, anche lui, che fascisticamente scopa come un riccio….).
“IL POPOLO HA FAME? …. DATEGLI LE BRIOCHES”
Maria Antonietta: evidentemente nelle cucine di Versailles avevano abbondato nella preparazione del petit dejuner e oltre ai croissants erano avanzate … .
“I MALI OMINI”…
…”Sono più che le tigri, e uno solo vizioso mette in rovina una universa famiglia”. (Leon Battista Alberti). Tutte balle assolutorie … la solita storia della mela marcia … .
IMPOSSIBILITA’
(Riservata ai maggiori di 50 anni…). Scritta apparsa sui muri di Milano (tanti) anni fa…. “Valpreda innocente, Mancini onesto, Tamara Baroni vergine” (più impossibile di così….).
IN CAMPANA
Stare attenti, pronti, accorti, svegli (a difendersi) .. . Secondo il (solito) web deriverebbe dal Basket (nel senso di pallacanestro) laddove esiste un semicerchio (detto appunto Campana) da cui l’avversario può tirare con le migliori chances di centrare il canestro.
“INCOEU L’E’ EL DI’ D’AGNULOT E FIGA”.

Portogallo, Algarve, Porto Covo
Così commentava, a inizio ‘900, entrando al Barlocchi (Bar non nel senso di Caffè, fa parte del cognome) di Novara il dottor Gianotti medico del locale (allora detto) manicomio, durante plumbee giornate invernali, fredda umidità che entrava nelle ossa, insistente acquerugiola, facile figurarsi il tepore di una accogliente casa con spaziosa cucina, calda camera da letto con quei bei lettoni in ferro battuto, quelle belle stufe di ghisa …..
INCORRUTTIBILE
Così era chiamato Maximilien Robespierre (1758 – 1794) lìder tra i più noti (se non il più noto) della Rivoluzione Francese. Oggidì, nel Belpaese, di “Incorruttibili” ce ne saranno sì e no 6 o 7 (compreso lo scrivente, che purtroppo conta un cazzo per poter essere corrotto).
INDICE
Dito usato dai comuni mortali per voltare le pagine di un libro. Dai preti, invece, usato per non fare aprire un libro (spedendolo direttamente al rogo, il libro, e tempo fa pure il diffidato lettore). v. Inquisizione.
INDIRA
Nel senso di Gandhi, dai Pakistani detta la “Fica d’India” (purcaciùn….).

Nicaragua, Cerro Negro
“IN GOD WE TRUST”
“Confidiamo in dio”. Motto degli United States of America (n.b. Materialmente più interessati, a Roma vaticanescamente sostituiscono God con Pope).
INGRATITUDINE
v. Hace dinero con….
“IN HOC SIGNO VINCES”.
Alle elezioni, lo fanno vedere (il signo/simbolo) quelli del Voto di Scambio: “Metti una croce qui… e ti cucchi tot …” (tipo una confezione di pasta …. ).
“IN MEDIO STAT VIRTUS”
Modesto (basta che – volgarissimamente – non si riferisca al dito medio, teso e isolato….)…. .
IN QUESTO MONDO COMBINATO MALE IL CAZZO E’ IL LAVORO E LA FIGA IL CAPITALE….
Vabbè, oltre che volgare il componimento è pure maschilista (“non c’è più religione”). Sorry.
INQUISIZIONE
A proposito di Inquisizione andò di lusso a Bernardino Ochino che stava andando a Roma per finire nelle grinfie del v. cardinal Carafa alias papa Paolo IV (quello che, standogli antipatico, pensò bene di non stipendiare più Michelangelo, alla faccia dei capolavori eseguiti). In tal caso, il povero Ochino (oltretutto visto il nome… i preti si stavano già leccando i baffi….), sarebbe finito arrosto (v. Giordano Bruno e altri) se non che, giunto a Firenze, fu fortunatamente convinto a invertire la rotta e a riparare in Svizzera (laddove, invece di finire abbrustolito, visse in –come si dice a Roma- grazia di dio, fino a tarda età e senza roghi sotto i piedi …)….
“IN SCIA’ ALLAH”.
“Se dio vuole” (coranicamente parlando…). V. “Allah Akbar”.

Salmorejo (Andalusia, Spagna)
“IN ITALIA, SOTTO I BORGIA, PER TRENT’ANNI HANNO AVUTO GUERRE, TERRORE, ASSASSINII, MASSACRI: E HANNO PRODOTTO MICHELANGELO, LEONARDO DA VINCI E IL RINASCIMENTO. IN SVIZZERA, HANNO AVUTO AMORE FRATERNO, CINQUECENTO ANNI DI PACE E DEMOCRAZIA, E COS’HANNO PRODOTTO? GLI OROLOGI A CUCÙ”.
Harry Lime nel film “Il Terzo Uomo” (Carol Reed, 1949). Vedi anche “Rinascimento”. P.S. A suo tempo la suesposta battuta fece a lungo incazzare gli svizzeri.
IN VINO VERITAS
Solo che c’è sempre qualcuno che l’annacqua (il vino…. non parliamo, poi, la verità …) .
IOR
Lui sì che non fallirà mai… .
IPOCRISIA
Dire una cosa e pensarne un’altra. Ipocrita, ad esempio, chi dice “Perbacco!” ma vorrebbe tanto dire (e lo pensa) “Cazzo!”, parola ormai ultrasdoganata, nel senso che mezzo secolo fa (o giù di lì) ‘fu chiaramente detta alla tivù’ da Zavattini alla tivù di Stato. Parola che però ‘non va bene alla Milano Bene’ laddove le sciurette vanno al cinema e sentono gli eroi di Pasolini che dicono “Vaffanculo”, e godono, ma se lo dici tu, sei un volgare …. ).
“I SHALL RETURN”
“Tornerò”. Lo disse il generale MacArthur mentre abbandonava le Filippine stante l’arrivo dei giapponesi. Dopodichè, cacciati i Japs, percorso inverso, e sempre laconicamente commentò: “Sono tornato”.
IT
Nel gergo turistico, Inclusive Tour, un viaggio “combinato” (aereo e albergo) con una speciale tariffa aerea (chissà se c’è ancora) talchè, per andare a vedere Parigi piuttosto che Madrid tutti volevano “fare un i.t.” (con tariffe aeree note pure a baristi e pettinatrici).
ITALIA
v. Belpaese ….
ITALIANI
Un mistero tuttora da chiarire: ma quanti sono? Secondo il Calendario/Atlante De Agostini attualmente sono circa 60.000.000 (poco ,emo i vucumprà), ma il 25/7/1943 erano già 80.000.000. Più precisamente 40.000.000 che al mattino si dichiaravano fascisti e 40.000.000 che la sera si dichiaravano antifascisti (vecchia battuta politica che però funziona quasi sempre…).
“ITE MISSA EST”
Che al resto ci pensa lo (v.) Ior.
“JAG ALSKAR DIG”.
“Ti amo” in svedese (importantissimo, profondo pensiero, imparato da noi italici giovinastri prima della trasferta estiva nel nord Europa, da fine anni ’50, a inizio anni ’70, poi la Bertè sedusse Borg….).
La conoscenza della suesposta dichiarazione amorosa, ogni tanto (ma non sempre) funzionava … ancorchè non sia vera la (allora gettonatissima) balla della bionda “svenska flicka (ragazza)” che ti portava nottetempo a casa sua, si dormiva nella sua linda cameretta eppoi al mattino un genitore della disinibita vikinga ti portava il breakfast ‘a letto’…).
Scrivi un commento