A proposito di “mangiare” (e pardòn, forbito ancorchè raro lettore, se non ho pomposamente parlato di ‘enogastronomia’, nessuno è perfetto) ricevo il solito comunicato annunciante la solita sbafata (nel senso di cena, e ça va sans dire chic, perchè, quasi sempre, lu magnare è solo un dettaglio) ammannita da uno dei soliti chef (beninteso allievi dei soliti supermitologici Superchef e a quel punto – te pareva- vai con le solite foto di allievo e supermitologico Maestro ….).
E regolarmente, a ‘sto punto spunta (vabbè, scusomi per il cacofonico ‘italiano di Biella’) un ‘gastropensierino’ che lo scrivente ha il coraggio di notificare al paziente, e forse, non unico, lettore (il quale, chissà, potrebbe, pure lui, essersi rotto le balle di tutti ‘sti chef superchef supersuperchef e vai col lìssio….).
Ma…. ma…. (e non perché, detto tra noi, chi scrive ne ha, pardòn, le balle piene…) ma… non sarebbe il caso (non dico sempre, ma almeno una tantum) che se (e quando) si parla di “mangiare” (ho detto mangiare, e ri-scusomi se antisciccosamente non parlo di “gastronomia”) invece (che palle….) del solito pluri notissimo nonchè arcipremiato Chef (e ça va sans dire che ‘ce ha pure’ un Maestro da inginocchiatoio, e vai col Gualtiero!) ….. non sarebbe il caso (dicevo) che almeno ‘una tantum’ si ‘tirasse fuori’, citasse, facesse vedere una brava ‘sciura’ ‘massaia’ ‘cucinieracasalinga’ (fate/scegliete voi) che segnalasse (e pure istruisse a fare) un sano, onesto e semplice (perché alla fine della fiera sono i più buoni) piatto de ‘lu nostrano magnare’?
Orsù, dunque (perché vabbè la sciccoserìa, lo snob, gli applausi di rito e i discorsini forbiti… alla ‘fin della fiera’, ci siam capiti, i danèe…), epprò basta (3 punti esclamativi)!!! con ‘sta solita, noiosissima menata di ‘sti chef, di ‘sti divi, di ‘sto marketing, di ‘sto Gualtiero … imperocchè una brava ‘azdora’ che ci tiri un piatto di tajadèl (beninteso con condimento incorporato) proprio no?
(p.s. sennò…. povero turismo…. almeno quello a ‘prezzo fisso’….)
ciao gpb
Scrivi un commento