Abbecedario di luoghi geografici e luoghi comuni, sigle, terminologie, usi e costumi appartenenti, o appartenuti, al cosiddetto Tempo Libero, nel senso di Viaggi & Turismo …

A

Guatemala, bimbi ‘semper alègher’ (benchè non…. ricchi…).

ABC Un voluminoso librone (probabilmente non più pubblicato grazie alle sopravvenute tecnologie) edito, forse ogni sei mesi, dalla Iata (la associazione internazionale dei vettori aerei). Indispensabile (averlo costituiva un must) per gli addetti ai lavori (turistici). C’erano tutti, ma proprio tutti, i voli programmati nel mondo (con tutte quelle infinite, non meno che curiose, e intriganti abbreviazioni degli aeroporti… Mxp per Malpensa e Nyc per New York, City).
ABUSIVO Chi ‘fa’ il Tour operator (organizza viaggi) senza esserlo (non avendo patacche, permessi, autorizzazioni etc etc). Lo fanno (l’abusivo) in tanti: ex addetti ai lavori, disoccupati ‘svegli’ e soprattutto signore (a Milano dette ‘sciurette’) particolarmente sveglie (nel senso che conoscono un po’ di mondo e sanno intrattenere buoni rapporti con la potenziale clientela). Frattanto gli agenti di viaggi (chiusi nei loro uffici) si lamentano (di questa “concorrenza” che, attivamente, ‘si sbatte’).
ACAPULCO
Forse non più adesso, ma negli anni ’60 del secolo scorso il massimo (ancor più di Copacabana) delle destinazioni esotico – balneari universali (fosse solo perché ci andavano le stars di Hollywood, vedi tuttora – ma ça va sans dire da lontano – le loro magioni vacanziere). Curiosità: chi scrive è stato ‘residente ad Acapulco’, ancorchè vi abbia sostato solo per pochi giorni. Grazie a (furbe, e non costose) pierre ti assegnavano la residenza gratis: andavi alla polizia, due minuti ed ecco la declaraciòn … che risiedevi in Messico…).
ACCOMMODATION In english, sistemazione (turisticamente parlando’, almeno fino a un po’ di tempo fa…) ‘alberghiera’. Solo che recentemente sono sorti nuovi ‘modi di pernottare’ (v. Airbnb’).  Ad ogni buon conto (sono ahiloro in tanti a scriverlo con una sola M), comunque si dorma, la parola Accommodation  va scritta con due M…. ACRONIMI  Un giochino, a lungo assai di moda, scherzante sulle Compagnie aeree: ad esempio, la scandinava Sas, ‘voleva dire’ Sex After Service… e l’araba Uaa, Use Another Airline… (v. Alitalia).
AGENTE DI VIAGGI Secondo legge (v. Ministero del Turismo, il più sfigato – almeno ‘a quei tempi’ – dei dicasteri) chi ‘vendeva i viaggi’ (mentre chi ‘li faceva’ doveva essere, e andava chiamato, Tour Operator alias ‘grossista’). In realtà (almeno ‘a quei tempi’) gli agenti di viaggi ‘facevano i tour operators’ e viceversa.
AIRBNB “Modern Tourism”, un nuovo modo di pernottare (che, secondo Google, avrebbe “scopi di lucro”, ma chi l’avrebbe mai detto!…). Tu cerchi un letto a XYZ e uno di XYZ ti dà da dormire in un letto di casa sua (si spera – almno in molti casi – non il suo…).

Padre De Agostini in Patagonia

ALITALIA Per certo la Compagnia aerea più longeva del mondo. E’ infatti dal giorno della sua nascita, che chi scrive (il quale, ahilui di anni ne ha tanti) sente dire che “L’Alitalia ha le ore contate, sta fallendo (anzi – gli è accaduto sovente di sentir dire… – ‘ha portato i libri in tribunale’.
Invece nisba, ‘AZ’ continua serena a solcare i cieli del mondo obbligando l’italico contribuente italiano a svariati (prima in lire poi in euro) non meno che ininterrotti (e doverosi) “ripianamenti”‘. Quanto agli (v.) Acronimi, Alitalia ‘voleva dire’: Always Late In Take off, Always Late In Arrival’…).
ALLOWANCE I chili di bagaglio permessi a bordo di un aereo. E fu così che (soprattutto d’inverno) prima del (v.) Check In il disperato partente compie vere e proprie magie di prestidigitazione indossando tre golf e altrettante mutande, tentando di far passare come ‘bagaglio a mano’ il prosciutto per gli amici cubani….).
ANIMATORE Personaggio dei Villaggi turistici che (lo dice la parola) dovrebbe (appunto) “animare”.
Solo che (almeno per i più sgamati, o meno scemi) non anima un bel niente. Un po’ perché deve adeguarsi al livello mentale dei clienti (non eccelso, imperocchè, beninteso a giudizio di chi scrive, chi va in un Viaggio turistico ‘conferisce il cervello all’ammasso’…). Un po’ perché occupato a scoprire chi è la nuova arrivata da scopare… .
AP American Plan, nel senso (per gli addetti ai lavori, turistici) di Pensione completa (vedi anche Ep, Cp, Map). ASAP Acronimo per As Soon As Possible (per chi non è andato alla Berlitz, Il più presto possibile).

(1°… continua….)