AFORISMI, DETTI, ACRONIMI, MASSIME, CITAZIONI, MODI DI DIRE, STORIA & STORIE, GENTE & GENTI, SIGLE, POSTI DEL MONDO, BLABLABLA… 2

2° TOMO…. ALII (FELIX AUSTRIA) – ANDARE A ….

Palau, Rock Islands (in copertina, Maldive)

“ALII BELLA GERUNT, TU FELIX AUSTRIA NUBE” – “GLI ALTRI FANNO LE GUERRE, TU FELICE AUSTRIA SPOSATI”….
Sempre a proposito degli v. Absburgo (e v. Austria). Versione storico-politica (non meno che economico-finanziaria) dell’antico  detto padano (vedi anche) “Tacà sul el capèl”.

ALITALIA
(vedi anche Sabena, Sas, Uaa). Acronimo di: “Always Late In Take off Always Late In Arrival” (Sempre in ritardo al decollo, sempre in ritardo in arrivo). Un acronimo fin troppo lungo imperocchè non ci sarebbe più posto per aggiungere “AID, Always In Deficit”, mai che in tanti anni di gestione (quelle del Luca M. poi) sia avanzato uno straccio di una lira (e non parliamo dopo, con l’euro).

“ALLAH  AKBAR” (Dio è grande)
Almeno un tempo (ma forse anche adesso) è più sicuro esternarlo a un musulmano senza star lì a perder tempo, sennò si rischiava di brutto. Idem, comunque, accadeva (in tal caso la dizione giusta è “Sia lodato Gesù Cristo”) se ti capitava di incontrare un crociato). NB Per i musulmani, vedi “In Sha Allah” (Se dio vuoleha).

“ALME SOL POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS”

Jacaranda in sud Africa

“Almo sole possa tu non vedere nessuna cosa al mondo maggior di Roma”… , Carmen saeculare di Orazio, dopodiché si passò al “Sole che sorgi libero e giocondo …” (“Inno a Roma”, 1919, musica di Puccini) e a quanto titolato, ben scritto –tra Tripolitania e Cirenaica- sull’Arco dei Fileni voluto da Italo Balbo, fosse solo per decorare la Via che volle e da lui prese il nome (adesso vacci tu a Tripoli a chiedere dov’è la Via Balbia …). Per la Serie: ‘Sfiga della Storia Italica’ (difatti quella scritta durò sì e no un paio di annetti, dopodiché vi passarono sotto l’Afrika Korps di Rommel e le cornamuse del Field Marshal  Bernard Law Montgomery, 1st Viscount Montgomery of Alamein, per gli amici, Monty).

“AL MONDO CI SONO DUE RAZZE, I LATINI E QUELLI CHE VORREBBERO ESSERLO”
Proclama letto in una merceria di La Coruña, Galizia, Spagna. ricamato su una tovaglia da tavola. Una dichiarazione certamente sentita ma non per questo poco diplomatica (se non un filino razzista): se però un raffinato gourmet immagina su quella tovaglia, un bel canard à l’orange au four, o una saporita merluza a la gallega, o dei bei tortelli di erbette (e sopra una bella grattata di parmigiano), beh, vai a dar torto al razzista ….

AMANTE
“Compagna”, v. “Puttana”, v. “Convivente” etc (v. anche “Ricchione” …. perchè ci sono tanti modi di amare ..…)..

AMBROSIANA.

Bimbi a Tonga

Il nome (obbligato dal Fascismo, pensa tu) dell’Internazionale Football Club (che poi sarebbe l’Inter) durante il Ventennio (quando, robb de matt, cambiarono il Lei in un più latino Voi eppertanto Galileo Galilei divenne Galileo Galivoi, se non che sopravvennero problemi quando si trattò di sostituire la volgare parola Culo con il più elegante Ano, solo che sul calendario sarebbe apparso un poco edificante Sant’Ambrogio damilculo). Caduto il Fascismo l’Ambrosiana tornò a chiamarsi Internazionale (mentre la Juve continuò a rubare scudetti….). 

“AMMUINA”
Fare ammuina … nella reale Marina Borbonica: “Chi sta a poppa vada a prua, chi sta a prua vada a poppa, chi sta sotto vada sopra, chi sta sopra vada sotto e chi non ha niente da fare, s’aremeni a’ccà e ‘llà”. (Sembra che da certe parti non sia cambiato molto … o no?):

ANDARE A PUTTANA
Se non si dà una regolata, l’Europa ci sta andando …  e non solo per colpa della Brexit  …. .

ANDARE A PUTTANE …..
San Tommaso d’Aquino: “La prostituzione è un male necessario come le fognature, toglietele e ….”. Sant’Agostino: “Signore, conducimi alla castità, ma non subito”. Tutte belle parole (anche se non ho capito bene perché Sant’Agostino non aveva tanta fretta a diventare casto, va a sapere) ma alla faccia dei tanti tentativi di proibirla (patetico quello della v. Merlin) la professione più vecchia del mondo continua a tirare (e a farlo tirare), non parliamo, poi, sulla Paullese e dietro il Monumentale).

per mondointasca.org

 

2018-07-30T09:57:00+00:0029 Lug, 2018|Gossip|0 commenti

Lascia un commento